Partner di Anglonaonline
Partner di Anglonaonline
Simbranos
Società Cooperativa
Sedini : il paese nella roccia.
Attenzione! Anglonaonline non è un sito istituzionale ne un referente delle istituzioni del territorio.
È una guida del territorio Anglona - Bassa Valle del Coghinas a gestione privata, senza scopo di lucro, che non gode di finanziamenti pubblici.
Iscriviti alla newsletter!
info@anglonaonline.it
Webdesign By Naurcos @ 2016 - 2020
Tutti i diritti sono riservati
Sèdini, comune disposto su una zona collinare, al centro dell’Anglona, a circa 10 Km dal mare, ad un’altitudine di 350 metri sul livello del mare.
Caratteristico è il centro storico, con bellissimi scorci, scalinate e sottopassaggi di pregio e, particolare unico nel suo genere, molte case costruite nella roccia. Il suo territorio passa dai panorami mozzafiato delle località di Littigheddu e Lu Saraghinu, da cui è possibile ammirare il bellissimo mare del Golfo dell’Asinara, l’Isola Rossa e la Corsica, alla vallata del rio Silanis, ricca di sorgenti, di rocce a strapiombo, di vegetazione rigogliosa, di vecchi mulini a palmenti, di bellissime chiese. Pregevoli sono i prodotti tipici: miele, torrone, vino, seadas, curizzoni. Patrono del paese è S. Andrea, festeggiato il 30 novembre, a cui è intitolata la bellissima Chiesa Parrocchiale del 1517, in stile gotico-aragonese, restaurata tra il Settecento e l'Ottocento. Gli interni hanno stili che variano da quello tardogotico a quello rinascimentale. Nella chiesa è custodita una copia della "Trasfigurazione di Raffaello" eseguita da Andrea Lusso nel 1597.
Luoghi da vedere:
Siti Istituzionali: