Partner di Anglonaonline
Partner di Anglonaonline
Simbranos
Società Cooperativa
Tergu (Tzergu)
Attenzione! Anglonaonline non è un sito istituzionale ne un referente delle istituzioni del territorio.
È una guida del territorio Anglona - Bassa Valle del Coghinas a gestione privata, senza scopo di lucro, che non gode di finanziamenti pubblici.
Iscriviti alla newsletter!
info@anglonaonline.it
Webdesign By Naurcos @ 2016 - 2020
Tutti i diritti sono riservati
Situato a poca distanza dalla costa, in zona collinare partendo da Lu Bagnu (Castelsardo), verso Nulvi, Tergu è un comune di circa 600 abitanti. Fino al 1980 comune di Castelsardo, con la sua autonomia ha costituito il suo territorio da quelli di Osilo, Nulvi e Castelsardo. Caratteristico il viale principale che parte dal centro e porta alla Abbazia, ornato da sculture su trachite raffiguranti le stazioni della Via Crucis, la Passione di Cristo.
Da visitare:
Abbazia di Santa Maria di Tergu, uno dei più importanti esempi di Romanico in Sardegna, del XII secolo, con attiguo un imponente Monastero Benedettino, attribuito a Cassino già nel 1122 e considerato il più importante loro possedimento in Sardegna, del quale si sono recentemente portate alla luce le tracce. La sua importanza si è tramandata nel tempo fino ai giorni nostri, almeno come meta di pellegrinaggio e devozione religiosa in Anglona, per quanto già nel 1445, ormai disabitata, venisse annessa alla Diocesi di Ampurias.
Siti Istituzionali: