logo

Partner di Anglonaonline

Partner di Anglonaonline

Tutta l'Anglona in un Click


facebook
youtube
instagram
naurcosyoutube
faviconsitosanpietro

Simbranos

Società Cooperativa

focecoghinasvalledoria

Valledoria (Codaruìna, La Ciaccia, La Muddìzza)

Attenzione! Anglonaonline non è un sito istituzionale ne un referente delle istituzioni del territorio.

È una guida del territorio Anglona - Bassa Valle del Coghinas a gestione privata, senza scopo di lucro, che non gode di finanziamenti pubblici.
 

logo

Iscriviti alla newsletter!

Tutta l'Anglona in un Click


info@anglonaonline.it


facebook
youtube
instagram

Webdesign By  Naurcos  @ 2016 - 2020

Tutti i diritti sono riservati

Valledoria, comune della Bassa Valle del Coghinas di 4196 abitanti, posto alla foce del fiume. Detiene parte dei 12 Km di spiaggia continua che partendo dalla località La Ciaccia (Prima Guardia), arriva fino alla Marina di Badesi.
Nato come centro nel secondo dopoguerra, per "ritorno" dai paesi dell'interno come Sedini, Castelsardo e dall'alta Gallura, solo dopo la bonifica definitiva della malarica foce, negli anni '50, che dette impulso alla vocazione agricola del suo fertile territorio che in passato, fin da tempi remotissimi, aveva reso ricco ed importante l'antico centro di Ampurias, posto alla foce, con un porto, importante scalo per le merci da e per l'interno. Fino agli anni '60 frazione di Sedini, che comprendeva anche il territorio di Santa Maria Coghinas, cioè tutta la Bassa Valle, ottenne l'autonomia mettendo insieme i centri di Codaruína, La Muddizza e La Ciaccia, prendendo l'attuale nome di Valledoria. 

Da visitare

  • Chiesa di San Pietro Celestino, in località San Pietro a mare.
  • Chiesa di Nostra Signora di Fatima, in località La Muddìzza, Chiesa Giubilare per la Sardegna nel 2017 per il Centenario delle apparizioni di Fatima.

 

Siti Istituzionali

     Comune di Valledoria